Materie Trattate

Consulenza in materia di diritto del lavoro

L’Avv. Barbara Pandolfino, grazie alla decennale esperienza sviluppata nell’ambito del diritto del lavoro, affianca i lavoratori ed i datori di lavoro, offrendo consulenza legale ed assistenza stragiudiziale e giudiziale.

L’Avv. Pandolfino ha infatti maturato un’esperienza professionale ultra quinquennale nella gestione delle problematiche legate al riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato, di qualifiche superiori e/o dirigenziali, mobbing e demansionamento, licenziamento, contestazioni disciplinari, problematiche di orari di lavoro e trasferimenti.

Negli ultimi due anni si è inoltre occupata di responsabilità per esposizione professionale all’amianto.

Infortunistica Stradale e Responsabilità Civile da Circolazione Veicoli

Lo studio legale Pandolfino si occupa, da molti anni, della gestione delle pratiche inerenti la responsabilità civile, da circolazione veicoli. Lo studio legale è in grado di offrire, ai propri assistiti, serietà e competenza, con disbrigo delle pratiche entro 24 ore dal ricevimento di tutta la documentazione necessaria.

Gestione della Proprietà Immobiliare e Condominiale

(a seguito della riforma introdotta dalla legge 220/2012)

Lo studio legale Pandolfino offre servizi di risoluzione delle problematiche in materia condominiale e vicinato, redazione e stipula di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale, redazione e stipula di proposte di acquisto e contratti preliminari di compravendita.

Diritto di Famiglia

L’avvocato Barbara Pandolfino si è sempre occupata, fin dall’inizio della propria carriera, delle problematiche inerenti il diritto di famiglia, redigendo ricorsi per separazioni consensuali e divorzi congiunti, entro tempistiche brevi. Negli anni di esperienza professionale, l’Avv. Pandolfino ha approfondito la disciplina inerente il diritto al mantenimento, all’educazione e all’istruzione dei minori con una particolare e scrupolosa analisi della legislazione nazionale inerente il diritto alla salute del minore connesso alla potestà genitoriale.

Procedure di Recupero Crediti

Lo studio legale Pandolfino offre servizi di consulenza ed assistenza finalizzati al recupero dei crediti. L’attività viene inizialmente attuata con un intervento stragiudiziale e, nei casi in cui tale tentativo dovesse risultare inefficace,  con tempestive azioni in ambito monitorio, giudiziale e, all’occorrenza, esecutivo.

Tutela del Consumatore

Lo studio legale si impegna nell’assistere l’utente – consumatore, vittima di comportamenti commerciali ingannevoli, nell’adozione di provvedimenti congrui al caso concreto. Tra le materie trattate vi sono le problematiche inerenti le condotte commerciali scorrette, la telefonia ed i contratti di migrazione da un gestore all’altro (con disbrigo delle vertenze innanzi al CoRECOM), le problematiche legate alle utenze domestiche, nonchè i viaggi e le vacanze c.d. “rovinate”.

Videosorveglianza e Privacy

Lo studio legale Pandolfino, nell’ambito delle regole generali e degli adempimenti specifici previsti dalla attuale disciplina in materia di videosorveglianza, nonchè dall’introduzione del nuovo Regolamento 2016/679 (in vigore dal prossimo 25 maggio 2018), offre le seguenti consulenze:
  • analisi dei rischi, legati alla predisposizione del sistema di videosorveglianza (con o senza registrazione di immagini),
  • studio delle modalità di posizionamento degli apparati e delle modalità tecniche compatibili con la normativa sulla privacy e sulla tutela dei lavoratori (art. 4 Legge 300/1970),
  • redazione del regolamento privacy e videosorveglianza,
  • assistenza e consulenza nell’attività di trattamento dati (in ossequio ai precetti del nuovo Regolamento UE).

Diritto Penale e Criminologia

Grazie alla proficua collaborazione con colleghi penalisti specializzati, l’Avv. Pandolfino offre assistenza nell’ambito del diritto penale Vengono trattati, nello specifico, i reati contro la persona, il patrimonio e la pubblica amministrazione. Si è inoltre in grado di garantire assistenza con il beneficio del c.d. “gratuito patrocinio” in tutti i casi in cui il cliente ne abbia diritto.

Amministrazioni di Sostegno e Tutela Anziani

Ormai da anni l’Avv. Pandolfino si occupa degli istituti tradizionali di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. Con l’entrata in vigore della legge n.6 del 9 gennaio 2004, l’Avv. Pandolfino si è dedicata con cura e dedizione all’approfondimento dell’istituto dell’amministrazione di sostegno. L’Avvocato Pandolfino è quindi diventata una figura di riferimento per tutte le persone che, trovandosi in una situazione di debolezza, necessitano di un supporto , di un’assistenza nella gestione del patrimonio e nel compimento di determinati atti. Recita infatti l’articolo 404 c.c. che introduce l’amministrazione di sostegno: “la persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio.

Disbrigo Pratiche di Richiesta Visti per l'Australia

L’Avv. Pandolfino offre una attenta e scrupolosa assistenza a tutti coloro che vogliono trasferirsi in Australia per motivi di studio o di lavoro. La collaborazione con lo studio legale Comandini Migration Services di Sydney garantisce un costante e meticoloso confronto con il territorio australiano garantendo serietà, precisione e cura nell’analisi – caso per caso – del visto da richiedere.

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma utilizza i cookie tecnici per offrirti un’esperienza di navigazione migliore e più ricca. Per saperne di più leggi la Privacy Policy.