Materie Trattate

INFORTUNIO SUL LAVORO E MALATTIE PROFESSIONALI

Lo studio legale Pandolfino offre Tutela e Prestazione Professionale a favore dei lavoratori, vittime di infortuni e decessi sul lavoro, ed ai loro familiari (DPR 1124/1965 e s.m.i.).

Molteplici sono gli interventi messi a disposizione dallo studio legale Pandolfino:

– assistenza ed accompagnamento del lavoratore,  vittima di infortunio sul lavoro (o dei suoi familiari in caso di decesso), nelle procedure per il riconoscimento dei diritti e delle tutele legali ed assistenziali dovute,

– tutela legale, in ambito sia civile che penale, per l’ottenimento dei crediti dovuti in conseguenza dell’infortunio e per l’accertamento di eventuali responsabilità in capo al datore di lavoro ( a titolo colposo o doloso), nella causazione del danno.

INFORTUNISTICA STRADALE E  RESPONSABILITA’ CIVILE DA CIRCOLAZIONE VEICOLI

Lo studio legale Pandolfino si occupa, da molti anni, della  gestione delle pratiche inerenti la  responsabilità civile, da circolazione veicoli. Lo studio legale è in grado di offrire, ai propri assistiti, serietà e competenza, con disbrigo delle pratiche entro 24 ore dal ricevimento di tutta la documentazione necessaria.

GESTIONE DELLA PROPRIETA’ IMMOBILIARE E CONDOMINIALE (a seguito della riforma introdotta dalla legge 220/2012)

Lo studio legale Pandolfino si occupa di gestire le problematiche condominiali che trovano pronta e reale soluzione, soprattutto attraverso un’assistenza continua, nonché grazie alla continua reperibilità telefonica.

Negli anni lo studio legale Pandolfino ha sviluppato, grazie allo studio e all’approfondimento personale, un’attenta analisi del fenomeno delle c.d. “immissioni” nella sfera condominiale. Nello specifico l’applicabilità, alla materia condominiale, della norma ex art. 844  c.c. nonché la funzione del regolamento contrattuale sulla limitazione dei poteri e delle facoltà del singolo condomino e le immissioni condominiali dovute alla presenza di animali

Per la singola proprietà immobiliare lo studio legale Pandolfino offre servizi di redazione e stipula della proposta di acquisto e del contratto preliminare di compravendita, risoluzione delle problematiche in materia condominiale e vicinato, redazione e stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale.

DIRITTO DI FAMIGLIA

 “ Non ci sono altre esperienze che possano avere grandi effetti sulla personalità di un individuo quanto l’esperienza infantile all’interno della famiglia. Iniziando dal suo primo mese di relazione con i suoi genitori, l’infante si costruisce dei modelli di come le figure affettive si comportano nei suoi confronti in qualsiasi varietà di situazioni e su questi modelli sono basate tutte le sue aspettative e perciò tutti i suoi piani per il resto della sua vita” (John Bowlby (1907-1990): Attachment and Loss, 1973, p. 369)

Lo studio legale Pandolfino si occupa delle problematiche inerenti il diritto di famiglia, redigendo ricorsi per separazioni consensuali e divorzi congiunti, entro tempistiche brevi, mantenendo sempre un costante contatto con i soggetti coinvolti al fine di definire, congiuntamente con gli stessi, le condizioni dei ricorsi da trattare.

Con l’introduzione della nuova normativa inerente la c.d. “negoziazione assistita” lo studio legale vi accompagnerà, seguendovi passo passo, fino al raggiungimento dell’accordo di cessazione degli effetti civili.

Negli anni di esperienza professionale, l’Avv. Pandolfino ha approfondito la disciplina inerente il diritto al mantenimento, all’educazione e all’istruzione dei minori con una particolare e scrupolosa analisi della legislazione nazionale inerente il diritto alla salute del minore connesso alla potestà genitoriale.

PROCEDURE DI RECUPERO CREDITI

Lo studio legale Pandolfino offre servizi di consulenza ed assistenza finalizzati al recupero dei crediti.

L’attività viene inizialmente attuata con un intervento stragiudiziale e, nei casi in cui tale tentativo dovesse risultare inefficace,  con tempestive azioni in ambito monitorio, giudiziale e, all’occorrenza, esecutivo.

TUTELA DEL CONSUMATORE

Lo studio legale Pandolfino, stante la continua attività sul campo, come supporto legale ad alcune associazioni di tutela dei consumatori, ha sviluppato, meticolosamente, l’articolata  tematica della c.d. “tutela dei consumatori”.

Lo studio legale si impegna nell’indirizzare l’utente – consumatore, vittima di comportamenti commerciali ingannevoli all’adozione di provvedimenti congrui al caso concreto. Tra le materie trattate vi sono le problematiche inerenti la telefonia, le utenze domestiche, i viaggi e le vacanze c.d. “rovinate”.

VIDEOSORVEGLIANZA E PRIVACY

Lo studio legale Pandolfino, nell’ambito delle regole generali e degli adempimenti specifici previsti dalla attuale disciplina in materia di videosorveglianza, nonchè dall’introduzione del nuovo Regolamento 2016/679 (in vigore dal prossimo 25 maggio 2018), offre le  seguenti consulenze:

– analisi dei rischi, legati alla predisposizione del sistema di videosorveglianza (con o senza registrazione di immagini),

– studio delle modalità di posizionamento degli apparati e delle modalità tecniche compatibili con la normativa sulla privacy e sulla tutela dei lavoratori (art. 4 Legge 300/1970),

– redazione del regolamento privacy e videosorveglianza,

-assistenza e consulenza nell’attività di trattamento dati (in ossequio ai precetti del nuovo Regolamento UE).

DIRITTO PENALE E CRIMINOLOGIA

I commenti sono disattivati